Peo wrote:Ciao a tutti,
come al solito mi rivolgo a voi per questioni di carattere tecnologico/internettiano perchè ne capisco davvero poco.
Volevo sapere che cosa devo acquistare e costi indicativi per poter farmi un collegamento internet wi-fi ed entrare in internet con il solo ausilio di un palmare.
Credo che ci voglia:
Collegamento ADSL (ovviamente)
Palmare (Mr Lapalisse)
Router wi-fi
e poi ?
Ma soprattutto... sto dicendo la solita castroneria o è una cosa che si può fare?
Cercherò di essere breve e circonciso.

Quelli che hai citato sono gli ingredienti per la ricetta perfetta (che io ti consiglio), ma al limite tutto ciò che ti serve potrebbe essere una scheda Wi-Fi PCI da 30€, dipende cosa devi fare, quanti computer devi o dovrai collegare, se hai già un modem ADSL.
1. Se devi collegare solo il palmare a un computer per condividerne file e connessione a Internet, allora ti basta una schedina Wi-Fi o di tipo PCI o tipo chiavetta USB. Le trovi a qualunque ipermercato sui 30/40€. In questo modo crei una rete Ad-Hoc (punto punto) fra PC e palmare. Non potrai collegare nessun'altro computer a questa rete e per navigare da palmare il computer principale dovrà essere sempre acceso. Sostanzialmente è come se colelgassi con un cavo palmare e PC.
2. Se vuoi liberarti dall'impiccio di avere il PC acceso devi obbligatoriamente usare modem e access point esterni. In questo modo all'access point puoi collegare molti apparecchi e per navigare da palmare è sufficiente che siano accesi modem e access point. L'access point crea il centro della rete wireless ma di solito te lo vendono insieme a un router cioè un apparecchio che ti consente di collegare - tramite cavo Ethernet - più apparecchi e realizzare una rete locale con instradamento (non mi dilungo). Altrettanto generalmente insieme a tutto ciò ti buttan dentro anche un firewall hardware che può offrire un minimo di sicurezza o qualche seccatura per lo smanettone che ci pasticcia sopra. Un aggeggio di questi accesspoint-router-firewall lo trovi all'ipermercato dai 70€ in su e spesso ti buttan dentro anche una schedina Wi-Fi PCI per collegare un PC senza cavi.
Esiste anche la summa di tutto quanto che offre modem+accesspoint+router+firewall. E' la soluzione che ti consiglio se non ricadi nel punto 1. Un solo aggeggio in giro, meno cavi, meno casini, meno pannelli da configurare, meno costi, meno tutto. Se prendi i pezzi separati ti costano quasi il doppio. Qui saremo sui 120€, non so, poi ti do qualche link.
Se hai già un modem ADSL puoi evitare ti comprare un doppione del modem a patto che il tuo modem sia:
- esterno
- di tipo ethernet (non USB): cioè con un uscita alla linea telefonica e un'entrata di tipo ethernet. Normalmnete i modem adsl esterni sono di tipo usb
(se fosse USB dovresti tenere il PC acceso e avere una schedina di rete da 10€ con cui collegarlo al router)
Se hai un modem interno, o esterno USB, ti consiglio di comprare il malloppone totale con dentro tutto o di fare come al punto 1.
Io ho il modem separato xè è quello di fastweb che non posso sostituire, ma due miei amici (su questo forum) hanno tutto insieme e si trovano benissimo. Tutti e tre usiamo prodotti
USRobotics: marchio solido, buoni prodotti, prezzi decorosi. Non sono i migliori e nemmeno i più economici ma sono uan validissma soluzione. Tra l'altro proprio un USR ha vinto il premio VIP nella
comparativa di PC Professionale. Altra buona marca è
D-LinkQualche sigla: lo standard attuale è 802.11g che garantisce un bitrate di 54mbps in condizioni ottimali. C'è anche il più vecchio 802.11.b che va a 22mbps. In attesa dell'802.11n ogni produttore presenta la sua tecnologia per raggiungere velocità superiori ai 100mbps: queste velocità sono raggiungibili SOLO con acquistando prodotti della stessa marca e modello. Promettono meraviglie, ma danno poco niente; in ogni caso sono tutte compatibile con gli standard B e G.
Per il router ti consiglio senza dubbio un 802.11g (controlla che sia retro-compatibile con il B, di solito lo sono tutti). Il B è veramente un chiodo, per copiare 700MB ci metti 10min (2-3 col G). Il palmare invece è molto più probabile trovarlo di tipo 802.11b: col palmare al max ci navighi o trasferisci pochi MB quindi un B è più che sufficiente; ovviamente se lo trovi G tanto meglio.
Alcuni router non consentono accessi misti di periferiche B e G: im questo caso funzionerà tutto in standard 802.11b.
Per gli acquisti ti consiglio:
http://www.pixmania.ithttp://www.eprice.ithttp://www.essedi.ithttp://www.bow.itAltrimenti centri commerciali, MediaWorld o Expert (ma qui occhio che sono dei cani con i resi).
Peo wrote:P.S. per McGrelio:
ora che ho cambiato lavoro faccio fatica a vedere il post. Almeno fino a quando non avrò cambiato casa mi sa che potrò visitare il sito di rado, però comunque ogni tanto sbircio...
Cambiato lavoro? Wow!

Mi dirai quando ci vediamo al prima volta, magari questo WE se ci siete!
Anch'io ho cambiato lavoro: da collaudatore di materassi per conto di mio padre sono quasi entrato in AccentureTS...

McGreliolink=topic=484.msg2857#msg2857 date=1141908525 wrote:Cercherò di essere breve e circonciso.
Ovviamente ero ironico. Lo sottolineao perchè l'altro Admin è dotato di poco senso dell'umorismo

Saluti a te e Anna!
PS. ma il cmabio di casa è della famgila PAgani o sei tu che vai verso altri lidi?